I 7 migliori consigli per la progettazione di imballaggi to-go 100%
Di Nikita Nielsen · 1. Settembre 2023
Quando alcuni grandi marchi come Coca Cola, Mercedes-Benz, Apple o Prada lanciano un nuovo prodotto, molti clienti lo preordinano senza nemmeno conoscerne l’aspetto e il funzionamento. Come mai? È per via della fedeltà e della fiducia dei clienti nei confronti del marchio, del fatto che si aspettano di nuovo qualcosa di fenomenale da questo marchio. Forse l’hai sperimentato anche tu, con un marchio che ti piace? Quelle aziende sono semplicemente riuscite a costruire un marchio forte e a fare in modo che ogni interazione con i loro clienti aumenti la fedeltà al marchio. Una parte importante della costruzione della consapevolezza del marchio è la scelta del giusto design dell’imballaggio. Le aziende che desiderano creare fiducia e fedeltà sono molto attente al design delle loro confezioni, che mantengono coerenti e riconoscibili. In questo modo, l’imballaggio può rendere più facile per i clienti associare un marchio a un concetto e per i nuovi clienti trovare l’azienda. Ci sono molte cose da imparare da questi marchi e da come utilizzano il packaging personalizzato per migliorare la riconoscibilità del loro marchio. Abbiamo raccolto i nostri 7 migliori consigli per la creazione di un packaging personalizzato e abbiamo evidenziato le cose essenziali da considerare quando lo si progetta.
1. La coerenza è la chiave
Quando inizi a progettare il tuo packaging to-go, devi tenere presente che il cliente deve essere in grado di riconoscere il tuo marchio, indipendentemente dal fatto che sia su un bicchiere o su un sacchetto di carta. Pertanto, è fondamentale creare una familiarità tra i clienti e il tuo marchio. Un modo per mantenere la coerenza del marchio è quello di considerare i tuoi precedenti design, volantini, manifesti o annunci: qual è il messaggio principale, qual è il concetto o i colori utilizzati? Tutti questi elementi possono aiutarti a mantenere la coerenza nel tuo design e a far sì che i tuoi clienti facciano un collegamento tra questi elementi e riconoscano il tuo marchio. Essere coerenti sembra più facile di quanto non sia: quando hai diversi prodotti o formati, probabilmente sei molto tentato di creare packaging diversi per ognuno di essi. Ma puoi comunque renderli simili e dare al cliente la stessa sensazione, indipendentemente da dove e come interagisce con il tuo marchio. Ecco un brillante esempio di Ben&Jerry’s che mostra come ha creato una coerenza tra i suoi diversi prodotti, anche se le confezioni sono diverse.
2. Usa i social media a tuo vantaggio
Quando progetti il tuo packaging to-go personalizzato, devi considerare i social media e il modo in cui le persone e gli “influencer” li utilizzano. Il 40% di tutti gli utenti dei social media dichiara che condividerebbe foto e storie di packaging sui propri social media, se le trovasse interessanti. La possibilità di essere condivisi sui social media da persone che ti raccomandano è un potenziale enorme che devi sfruttare.
Per trarne vantaggio, puoi, ad esempio, aggiungere le informazioni del tuo account sui social media al design, in modo da aumentare le possibilità che le persone che utilizzano la tua confezione ti tagghino nei loro post. Un altro consiglio è quello di assicurarsi sempre che il tuo logo o il tuo marchio siano in qualche modo al centro del design, in modo che le persone possano distinguere il tuo logo dal resto del design e vedere comunque il tuo nome.
3. Il concetto KISS
Il concetto “Keep It Simple, Stupid” è una filosofia del design che afferma che i design semplici sono i migliori. Quando si pensa a qualcosa di semplice di solito si pensa a qualcosa di noioso, ma raramente la semplicità è sinonimo di questo. La semplicità nel design consiste soprattutto nell’evitare di creare design disordinati in cui ci sono troppi colori, illustrazioni o tinte. Un design sovraccarico impedisce ai clienti di capire l’idea principale del design e non migliora la consapevolezza del marchio.
Quindi non lasciarti trasportare e rimani in linea con i colori e il messaggio principale del tuo marchio. Uno dei design di prodotti e confezioni più conosciuti è quello dell’iPhone di Apple. Quando pensiamo a quel design, tutti ricordiamo la scatola bianca e il piccolo logo Apple su di essa e nient’altro, che le conferisce un aspetto esclusivo e di classe.
4. Contrasto e colori complementari
Quando si progetta una confezione personalizzata da portare via, una delle cose più importanti da tenere in considerazione è la scelta dei colori e il modo in cui si completano e contrastano tra loro. I colori contrastanti possono fare una grande differenza nel rendere riconoscibile il tuo design, soprattutto il colore di sfondo.
Abbiamo realizzato alcuni bicchieri di carta per Brasil Barista in Norvegia, che illustrano come integrare i colori contrastanti nel design. Abbiamo realizzato moltissimi progetti, ma questo è sempre il primo a cui penso quando devo simboleggiare come i colori possono essere utilizzati nel processo di progettazione. Il coperchio bianco e il logo bianco risaltano chiaramente sullo sfondo verde scuro.
5. Usa il tuo design per raccontare una storia
Lo storytelling è una tattica di branding e di vendita molto utilizzata oggi, soprattutto per i prodotti che competono sulla qualità, sul rispetto dell’ambiente o su un concetto, piuttosto che sui prezzi. In questi casi, lo storytelling è un ottimo punto di forza e il modo più efficace per differenziarsi dalla concorrenza.
Uno dei migliori esempi di un’azienda che utilizza attivamente il proprio packaging nel suo storytelling è il piccolo marchio di caffè Ønsk Kaffe, di Copenaghen. L’azienda importa il caffè direttamente dai coltivatori del Nicaragua per garantire buone condizioni di lavoro e caffè di alta qualità. Questa idea si traduce nel design dei loro sacchetti di caffè, dei bicchieri di carta e delle scatole per le capsule di caffè – puoi vedere il loro design qui sotto.
6. Aggiungi un tocco al tuo design
Uno dei nostri consigli fino ad ora è stato quello di mantenere il tuo design semplice e di non fare nulla di troppo folle per non confondere i tuoi clienti. Tuttavia, per alcune aziende che attirano un particolare segmento di clienti, è importante distinguersi dalla massa e aggiungere un piccolo tocco al proprio design. Ricorda quindi i passi precedenti e aggiungi al tuo design quel qualcosa che ti renda speciale. Il mio semplice consiglio è sempre quello di avere una certa coerenza nel design, quindi se vuoi aggiungere un tocco di classe e fare qualcosa di totalmente diverso, fallo sempre.
Un buon esempio è quello di Feed. che abbiamo aiutato a realizzare dei bicchieri di carta. Hanno realizzato un design piuttosto semplice con colori complementari e contrastanti e il logo al centro. Inoltre, lo hanno declinato in diversi colori per aggiungere un tocco di classe, pur mantenendo la coerenza del design.
7. Attenzione alle linee di taglio e di spurgo
L’ultimo consiglio è piuttosto semplice e ovvio: fai attenzione alle linee di fuga e di taglio presenti nel modello in cui stai realizzando il disegno. Ciò significa che devi posizionare le tue illustrazioni e il tuo logo all’interno di queste linee e nel rispetto delle stesse. Devi anche ricordarti di lasciare che lo sfondo esca dalla linea di fuga perché la maggior parte delle stampanti può presentare piccoli errori di stampa su uno dei lati.
Noi di Limepack vogliamo sempre offrire più di quello che promettiamo, quindi abbiamo anche un consiglio numero 8 per te 🙂
8. Dimostra di essere rispettoso dell’ambiente
Acquistando gli imballaggi to-go potrai ottenere imballaggi ecologici, che sono ottimi per il clima e la natura. Se acquisti, ad esempio, dei bicchieri di carta certificati FSC®, potrai anche ottenere un’etichetta con la certificazione, che nella maggior parte dei casi non compare.
Conclusioni
I punti chiave di questo articolo sono che la coerenza nel design è la chiave per far sì che i tuoi clienti si ricordino di te e ti riconoscano ogni volta che interagiscono con i tuoi prodotti. La coerenza creerà un rapporto duraturo con i tuoi clienti e farà sì che si ricordino di te invece che dei tuoi concorrenti. Nella maggior parte dei casi la semplicità è il modo più semplice per garantire che il tuo marchio e il tuo messaggio vengano ricordati, ma se il tuo segmento di clientela lo consente, ti consigliamo di aggiungere un piccolo tocco per rendere speciale il tuo packaging.