Consistenza, indipendentemente dalle dimensioni
Di Rui Machado · 26. Gennaio 2023
Quando si progetta un packaging e, in generale, si creano design che verranno utilizzati per diversi prodotti o piattaforme, non c’è niente di più importante della coerenza nel design. Nel seguente post utilizzerò come esempio i bicchieri di carta, in quanto aiutiamo molte aziende diverse a brandizzare bicchieri di carta di vari formati.
Ci sono molti modi per creare coerenza tra le diverse dimensioni e noi abbiamo scelto di mostrare quattro approcci diversi. Quando si parla di approcci al design in generale, non c’è giusto o sbagliato, ma ovviamente ci sono alcune regole da seguire per cdare quella consisentenza in più che ovviamente vogliamo nel nostro design.
A questo punto ti starai chiedendo: cosa può creare questi diversi tipi di consistenza di cui sto parlando? Ti do un piccolo suggerimento: il logo non è sempre l’unico modo per farlo.
Rifugio Italia
Rifugio Italia è una caffetteria italiana che offre quattro diversi formati per caffè, tè e così via. Quando hanno realizzato il design per le diverse misure, hanno scelto la via più “facile”: avere lo stesso design su ognuna. Questo è anche ciò che la maggior parte delle aziende che aiutiamo a realizzare bicchieri di carta di diverse dimensioni scelgono di fare, in quanto non è necessario creare disegni che si abbinino tra loro e che appaiano diversi in misure diverse. Sebbene questo sia il modo più semplice per ottenere cosistenza tra più misure, è comunque in grado di svolgere il suo compito. I tuoi clienti non scambieranno il tuo marchio per quello di qualcun altro.
115 ml
240 ml
350 ml
450 ml
Golden Soul G
Golden Soul è un negozio di abbigliamento e gioielli in Austria che offre ai suoi clienti anche la possibilità di acquistare una tazza di caffè. Volevano ottenere un design molto semplice e pulito per i loro bicchieri, ma hanno comunque scelto di utilizzare font diversi nelle loro diverse misure, in modo che i disegni fossero diversi l’uno dall’altro. La consistenza non è solo avere lo stesso design su tutti bicchieri, ma anche nell’utilizzare lo stesso colore chiave di sfondo.
Dai un’occhiata ai 2 formati di bicchieri di carta di Golden Soul:
240 ml
350 ml
Koek&Co
Koek & Co è una panetteria dei Paesi Bassi che produce diversi tipi di pane e dolci. Sono davvero bravissimi a scattare foto con i loro prodotti e volevano mostrarli nei loro bicchieri. Il che ha portato a due disegni diversi sulle tre misure di bicchieri. In entrambi i design sono state utilizzate immagini diverse con due diversi tipi di sfondo. Hanno mantenuto il loro logo al centro dei bicchieri, e c’è anche del pane in entrambi i disegni, il che non li fa sembrare molto diversi.
I seguenti esempi sono un buon modo per mostrare come avere sfondi ed elementi diversi, ma con design in cui il cliente può vedere chiaramente che i bicchieri sono della stessa azienda.
240 ml
350 ml
450 ml
Elstermühle
Elstermühle è un torrefattore tedesco che aveva bisogno di bicchieri per il suo caffè e per le fiere a cui partecipa in tutta la Germania. Utlizzano due misure, una per il caffè americano e una per il cappuccino. Nella loro normale attività di branding, sono molto bravi a differenziare i loro diversi design per i sacchetti di caffè e gli altri articoli stampati che utilizzano. Non c’è da sorprendersi che, ovviamente, abbiano voluto mantenere questo approccio nei loro bicchieri di carta. Nei loro design, hanno scelto di rendere l’uccello del loro logo l’elemento principale che collega i due design l’uno all’altro.
Credo che il modo in cui Elster Mühle progetta i suoi bicchieri di carta sia ottimo per dimostrare come sia possibile creare una coerenza utilizzando pochi elementi uguali, ma mantenendo i colori puliti e facendo risaltare un elemento in entrambi i bicchieri di carta.
240 ml
350 ml